Ieri, a Casa Nena 🏡, i bambini della classe 5^B della scuola Garibaldi hanno potuto scoprire cosa si svolgeva la vita nell’800, scoprendo nello specifico come si sviluppavano gli spettacoli e gli eventi mondani organizzati dalla famiglia dei conti Garagnani. Una vera e propria passeggiata tra le stanze della casa museo tra indovinelli e oggetti che potessero spiegare, visivamente e a parole, la preparazione e lo svolgimento di uno spettacolo.

Dove veniva collocato il palcoscenico? Dove venivano accolti e fatti sedere gli ospiti? Quali erano gli abiti soliti che utilizzavano le dame nelle serate? Come si realizzavano le locandine per gli eventi? Queste e molte altre le domande alle quali abbiamo risposto durante la visita guidata, iniziando dalla cucina settecentesca fino allo studio al secondo piano.

Infine, con gli elementi che hanno acquisito durante il percorso guidato, i bambini si sono cimentati nella creazione della loro personale locandina di uno spettacolo, a partire dalla scelta del tema dell’evento fino al titolo, sotto la guida delle educatrici del museo. Da spettatori a creatori! E quante creazioni che sono venute fuori.

Ringraziamo di cuore i bambini e le insegnanti della 5^B delle scuole Viganò di Casalecchio di Reno per aver partecipato con interesse ed entusiasmo a “Lo Spettacolo di Casa Nena”.