La Casa Museo NENA offre a scuole e famiglie itinerari guidati speciali, attività didattiche, laboratori di lettura ed artistici attraverso la pedagogia della scoperta, del toccare e del fare con mano, con l’obbiettivo di promuovere la creatività dei bambini e dei ragazzi, far emergere in loro il senso critico e l’affettività, stimolandone l’appartenenza e la partecipazione attiva:  il museo diventa spazio educativo speciale e quindi luogo di crescita. 


Attività per le scuole

Nonna Nena racconta_ il vecchio diario di nonna Nena porterà i piccoli visitatori alla scoperta della casa. Indietro nel tempo i bambini scopriranno come era organizzata la vita in una casa nobiliare, in particolare nei giorni che precedono una festa da ballo e partecipando attivamente nei diversi compiti, diventeranno ospiti della festa finale.

Età: scuola dell’infanzia e prime classi della primaria.


I tesori di Nena_ una vera caccia al tesoro tra le stanze e i piani della casa porterà a scoprire gli oggetti più strani e i loro usi passati. I ragazzi saranno divisi in squadre e aiutati nel percorso da indizi, schede e fotografie dovranno cercare la stanza più importante della casa dove un premio li aspetta. 

Età: scuola primaria.


Una giornata a casa Nena_ sarà proprio la cameriera più fidata di nonna Nena a immergere i partecipanti nella storia e nella vita della casa. Attraversando le diverse stanze i ragazzi scopriranno oggetti ormai in disuso e l’organizzazione della vita nel passato. Durante il percorso parteciperanno attivamente alla compilazione di schede e appunti che in fase di laboratorio useranno per scrivere a squadre un giornale d’ epoca. 

Età: scuola secondaria di primo grado.


Attività per famiglie secondo calendario consultabile sulla pagina Facebook e sul sito www.museonena.it.

Oltre al Palazzo è presente un parco di oltre due ettari dove è possibile organizzare incontri nel rispetto delle normative sanitarie anti_covid vigenti.

Si organizzano anche laboratori di cucina e incontri di lettura.

Info e prenotazione: didattica@museonena.it


Associazione Culturale NINA  onlus

corso G. Mazzini 75, 64010 Civitella del Tronto. C.F. e P.I. 01954890677