Casa Museo NENA offre a scuole e famiglie itinerari guidati speciali, attività didattiche, laboratori di lettura ed artistici attraverso la pedagogia della scoperta, del toccare e del fare con mano, con l’obbiettivo di promuovere la creatività dei bambini e dei ragazzi, far emergere in loro il senso critico e l’affettività, stimolandone l’appartenenza e la partecipazione attiva: il museo diventa spazio educativo speciale e quindi luogo di crescita. 


Attività per le scuole

I PICCOLI DECORATORI DI CASA NENA 

I giovanissimi visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei tesori custoditi nel museo. Scopriranno come viveva una nobile famiglia dell’Ottocento e quali erano le abitudini dell’epoca. Alla fine del percorso verranno usate varie tecniche espressive e sensoriali per decorare alcuni degli oggetti più caratteristici della Casa 

Rivolto alle scuole dell’infanzia. 

LE STAGIONI DI CASA NENA

Una vera caccia al tesoro tra le stanze e i piani della casa alla scoperta degli oggetti più strani e dei loro usi passati. I bambini scopriranno come cambiava il ritmo della vita durante l’arco di tutto l’anno. Alla fine della visita potranno creare un dipinto di Casa Nena nella stagione che amano di più e incorniceranno la loro opera d’arte! 

Rivolto alle scuole primarie (consigliato dai 6 ai 7 anni).  

LO SPETTACOLO DI CASA NENA

Una vera caccia al tesoro tra le stanze e i piani della casa alla scoperta degli oggetti più strani e dei loro usi passati. Saranno questi gli ingredienti che i ragazzi divisi in gruppi useranno per la sceneggiatura del loro racconto. Infine, ogni giovane autore potrà creare la locandina del suo spettacolo!

Rivolto alle scuole primarie (consigliato dagli 8 ai 10 anni). 




LE CRONACHE DI CASA NENA

Un viaggio indietro nel tempo in cui i ragazzi scopriranno oggetti ormai in disuso e l’organizzazione della vita nel passato. Alla fine del percorso diventeranno giornalisti per un giorno dando vita alle cronache di Casa Nena, un vero giornale d’epoca. Ogni componente del gruppo si celerà nei panni di un reporter dell’Ottocento e costruirà le pagine del giornale con testi ed immagini.

Rivolto alle scuole superiori di I grado.


Attività per famiglie secondo calendario consultabile sulla pagina Facebook e sul sito www.museonena.it.

Oltre al Palazzo è presente un parco di oltre due ettari dove è possibile organizzare incontri nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid-19 vigenti.

Info e prenotazione: didattica@museonena.it


Associazione Culturale NINA  onlus

corso G. Mazzini 75, 64010 Civitella del Tronto. C.F. e P.I. 01954890677