Il Campus estivo per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni dal 12 al 30 Giugno

🏛️ Siamo lieti di annunciare il Summer Camp Museum a Casa NENA pensato per i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che si terrà nella meravigliosa villa bolognese dal 12 al 30 giugno. ☀️
✏️🎨 L’esperienza didattica si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 17:00 e ogni settimana si propongono temi e attività laboratoriali differenti comprese le uscite didattiche
▶️ Esplorando la casa e il museo dal 12 al 16 giugno.
▶️ Costruisco la mia collezione dal 19 al 23 giugno.
▶️ Scopriamo la natura e i suoi colori dal 26 al 30 giugno.
Ogni settimana è stata pensata per realizzare attività dove i bambini e ragazzi possono esplorare gli ambienti della villa, attraverso letture, visite al museo, uscite didattiche, laboratori creativi in grado di divertire e far scoprire in modo dinamico la dimensione museale.
🥪 Pranzo e merenda incluse nell’esperienza

PROGRAMMA

Il museo come luogo di scoperta diviene luogo da abitare in maniera attiva e sperimentale.

Il Campus, tenuto all’interno della villa e parco di Casa Museo NENA, dedica ogni settimana a un tema specifico, per approfondire e analizzare i vari aspetti del museo, attraverso varie sfumature di linguaggi, discipline e scoperte.

Il tema generale, per inaugurare la prima stagione del Campus Estivo, consiste nel concetto di  casa Museo a 360°. Ogni settimana ne verrà affrontata dunque una declinazione differente.

• Nella prima settimana Esplorando la casa e il museo dal 12 al 16 giugno il tema che accompagnerà i bambini alla scoperta della villa sarà la casa.  Il tema della casa verrà affrontato in tutte le sue accezioni, esplorandola sia fisicamente che emotivamente. La casa è un luogo che accoglie, dove si vive ma anche dove si sta bene.. ogni luogo può essere casa. Che cos’è per voi la casa? Una casa può essere un Museo? Esplorando insieme Casa NENA scopriremo le abitudini, le storie e le varie tipologie di case nell’immaginario. Uscita didattica a Casa Marconi.
  • Nella seconda settimana Costruisco la mia collezione dal 19 al 23 giugno il tema sarà la collezione, in quanto fondamentale per la scoperta della storia della villa. Verrà indagata e sperimentata l’idea e la volontà stessa del collezionare. Una settimana dedicata dunque al concetto di collezione: perché si colleziona? E cosa di solito? Quando nasce questo interesse? Le Famiglie Garagnani, Garavini e Cetrullo hanno collezionato di tutto, con cui hanno riempito le stanze della casa come le vediamo noi oggi. Grazie a loro, potremo conoscere le storie di altri importanti collezionisti e collezioni della storia. Ma tu, come lo vorresti il tuo Museo? Scegliamo la struttura, i colori alle pareti, i quadri, gli oggetti e creiamolo insieme..! Uscita didattica a Museo Morandi.
  • Nella terza settimana Scopriamo la natura e i suoi colori dal 26 al 30 Giugno. Il tema affrontato sarà storia e natura. Il nostro magico parco, che ha accolto migliaia di visitatori, merita di essere conosciuto, indagato e scoperto. Rievocando e restituendo la giusta importanza alla natura come si faceva un tempo.  La natura ci offre colore e rappresentazioni incredibili. Andremo alla scoperta della creazione dei colori fino al loro utilizzo effettivo. Come possiamo creare la tempera o gli acquerelli? Quali sono le sperimentazioni che possiamo attuare? Uscita didattica al Parco Talon e Chiusa di Casalecchio.

Ogni settimana sarà dunque dedicata ad approfondire una diversa declinazione della Villa e delle famiglie che vi hanno vissuto.

Ogni argomento verrà introdotto e affrontato con l’ausilio di letture di libri, visite al Museo NENA, visite esterne, laboratori e attività didattiche sia esterne che interne.

Casa Museo NENA collabora con Melamangio per il servizio ristorazione e con Almadanza per le attività sportive-ricreative.

Scheda giornaliera

Ore e giorni7.30-8.308.30-10.009.30-12.0010.30-12.0010.30-10.4510.30-12.0012.00-13.3013.30-15.3015.30-17.00
Lunedì AccoglienzaTema della settimana visita e lettura /Movimenti creativi
Merenda Movimenti creativi
PranzoTempo libero- compiti- attività a sceltaLaboratorio didattico e ritiro
MercoledìAccoglienzaTema della settimana visita e lettura /Movimenti creativi
MerendaMovimenti creativi
PranzoTempo libero- compiti- attività a sceltaLaboratorio didattico e ritiro
Giovedì(uscita)AccoglienzaUscitaUscitaUscitaMerendaUscitaPranzoUscitaRitiro
Venerdì
AccoglienzaTema della settimana visita e lettura Laboratorio didatticoLaboratorio didatticoMerendaLaboratorio didatticoPranzoTempo libero- compiti- attività a sceltaLaboratorio didattico e ritiro

🗓️ Quando

Dal 12 giugno al 30 giugno

🕐 Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00

📍 Dove

Consegna e ritiro dei bambini presso Casa Museo NENA, via del Lavoro 46A

🙋 Età

Dai 6 ai 13 anni (potremo accogliere al massimo 32 bambini)

☎️ Contatti

345 239 7071 Maria Rosa

345 977 9933 Federica

didattica@museonena.it

Compila il form per saperne di più!

Scarica il programma con un click!