Calendario eventi 2022

Gli eventi fanno parte della rassegna A Mente fresca 2022, la rassegna del Comune di Casalecchio di Reno coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture.

Programma in aggiornamento.

Eventi passati:

8 GIUGNO: ore 21.00

Concerto per chitarra con Maurizio Mancini con musiche d’autori della letteratura chitarristica del 900.

Evento facebook

Evento Wix

13 GIUGNO: ore 21.00

Esibizione del Coro Multiculturale Consonanze insieme al trio Eco del Mare con spettacolo di musica etnica.

Evento facebook

Evento Wix

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno deciso di partecipare al nostro evento e che hanno potuto assistere agli spettacoli.

15 GIUGNO: ore 18.00

Lutka

Spettacolo per burattini e pupazzi con Il Teatrino di Carta a cura di Teatrinindipendenti.

30 GIUGNO: ore 18.00

Cosa bolle in pentola!?

Spettacolo per burattini e ombre con il Teatrino di Carta di Teatrinindipendenti.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono stati presenti a entrambi gli spettacoli!

28 GIUGNO: ore 18.00

In viaggio con Giuseppina dall’Italia alla Cina.

Spettacolo interattivo e divertente per giocare con la storia, la geografia e la fantasia per bambini e famiglie. Di e con Nora Picetti.

28 GIUGNO: ore 21.00

Rosa dalla paura all’America. Una storia vera di migrazione, narrazione e libertà

Dall’autobiografia orale di Rosa Cassettari trascritta da Marie Hall Ets, una rara testimonianza al femminile di quando i migranti erano europei. Con Nora Picetti.

29 GIUGNO: ore 18.00

Tutti insieme per il clima

Uno spettacolo interattivo per bambini dai 3 a 10 anni. Di e con Nora Picetti e Roberto Bovati.

29 GIUGNO: ore 21.00

Una persona alla volta

Lettura scenica dell’ultimo libro di Gino Strada.

Voce di Nora Picetti, audio e luci di Roberto Bovati. Con musiche dei Pink Floyd.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato agli eventi.

6 LUGLIO: ore 21.00

Recital “Voci dentro Totò” . Un intenso viaggio nella vita di Antonio de Curtis, in arte Totò, attraverso la sua poesia, la musica e i racconti che ne svelano una visione inedita dell’uomo dietro la maschera, del potere salvifico dell’Arte, oltre le barriere e l’emarginazione, connettore di diversità.

A cura di Teatranda, ideato da Pasquale Imperatore ed Elena De Curtis.

Grazie agli artisti e a tutto il pubblico!

8 LUGLIO: ore 21.00

Canzoni in bianco e nero

Teatro in musica di Petra Magoni e Andrea Dindo.

Evento all’interno del programma della 36° edizione di Corti Chiese e Cortili a cura di Fondazione Rocca di Bentivoglio.

Grazie agli artisti e a tutto il pubblico!

9 SETTEMBRE: ore 21.00

Fleur | danza di narciso

Dialogo in danza tra Pier Paolo Pasolini e Laura Betti, la vera musa-erede che ha saputo riconoscere, cogliere e restituire il fiore inconsumato.

Un evento di Alma Danza, Scuola di danza a Bologna e Casalecchio.

Con questo spettacolo, nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la scuola di danza vuole rendere omaggio al lavoro di diffusione del pensiero e della produzione del poeta, voluto e realizzato dalla celebre casalecchiese Laura Betti negli ultimi trent’anni della sua vita. Dopo la morte del poeta, Laura Betti s’impegna per far sopravvivere il suo pensiero diventando “l’autentica erede spiriturale del poeta”.

Otto danzatrici si alternano in uno spettacolo di danza, videoproiezioni e recitazione dal vivo ispirato alle figure di Pasolini e Betti, celebrando la profondità del loro sodalizio e la devozione che ha animato le loro vite.

Grazie all’insegnante di danza moderna Arianna Ricci e a tutte le ballerine di Alma Danza!

Un ringraziamento particolare a tutti quelli che hanno partecipato all’evento!